Home Comunicati Comunicati 2024 Trimestrale Area Trentino Alto Adige

Trimestrale Area Trentino Alto Adige

Lo scorso giovedì 5 dicembre ha avuto luogo presso la Sala Sassu del palazzo di via Mantova a Trento l’incontro trimestrale di Area ex art. 7 del Protocollo Relazioni Industriali del 14 aprile 2021. Erano presenti all’incontro per la parte sindacale FABI, FISAC, UILCA e UNISIN.

Per l’azienda, presenziavano Sara Cescotti e Sandra Folgarait per la funzione Coordinamento Territoriale Personale e Assistenza Reti TNAA, Luca Calvi per Personale e Assistenza Rete della Regione, Panaghiotis Meletis e Lisa Bonin per Relazioni Industriali e Cristiano Tonielli, Direttore Commerciale Exclusive.

L’incontro si è aperto dando conto di alcuni avvicendamenti, con Sara Cescotti che assume la responsabilità del Personale e Assistenza rete regionale e Lisa Bonin che assume il ruolo di Coordinatrice Relazioni Industriali. Le OO.SS. hanno ringraziato gli uscenti Luca Calvi e Panaghiotis Meletis per il lavoro svolto e la fattiva collaborazione prestata.

È seguita la relazione del Direttore Commerciale, che ha esposto i buoni risultati raggiunti dall’Area, dove spicca l’ottimo rendimento del territorio Exclusive. Ha quindi ringraziato i colleghi per l’eccellente lavoro svolto nel corso dell’anno.

Le OO.SS. hanno sottolineato l’importanza di questi risultati in un contesto di grandi cambiamenti e hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di una corretta e puntuale formazione, facendo riferimento anche all’accordo in merito da poco firmato tra Azienda e OO.SS. È stata anche evidenziata la richiesta pressante che proviene da colleghi e colleghe di un ritorno, almeno per certe materie, alla formazione in aula o a una qualche forma di interazione con il formatore, vista la previsione di forte incremento formativo legato all’evoluzione tecnologica dell’Istituto. L’Azienda ha esposto a grandi linee le modalità formative cui sta pensando, che andrebbero in quella direzione.

Le OO.SS. hanno proseguito sottolineando come i brillanti risultati raggiunti abbiano ancora più valore, date le condizioni in cui lavora il personale. Dal continuo dialogo con colleghi e colleghe sono emerse infatti forti preoccupazioni legate alle imminenti e future uscite per pensionamenti, esodi e trasferimenti. Pur dando atto all’Azienda di avere effettuato gli inserimenti promessi nel nostro territorio, dobbiamo rilevare anche una ripresa del fenomeno delle dimissioni, spesso a favore di altri Istituti.

Tutto questo fa fortemente temere per la funzionalità delle filiali, già ridotte all’osso e senza gestori base addetti ai servizi di cassa, con un ritorno potenziale alla situazione molto critica che ha portato all’agitazione sindacale del 2022. È evidente, peraltro, quanto il personale nella nostra Area stia continuando a soffrire per la cronica mancanza di risorse, le pressioni commerciali e i disagi dovuti ai frequenti blocchi informatici, sia dell’internet banking che delle procedure interne.

A tali osservazioni, è stato risposto che l’attenzione dell’Azienda è alta, pur confermando due punti:

  • le assunzioni in rete sono previste solo con la modalità del contratto misto;
  • non ci sono candidature sul territorio.

È seguita l’esposizione relativa alla situazione del personale in Area, dove i freddi numeri vedono 280 colleghi e colleghe impiegati, di cui 233 nelle attività di rete. I colleghi e colleghe a tempo pieno sono 225, 55 quelli a part time. Su quest’ultimo punto, le OO.SS. hanno chiesto una particolare attenzione alla concessione del part time anche nei casi in cui non ricorrano strettamente le casistiche previste, in quanto ci sono diverse richieste in sospeso non approvate.

Avendo coperto esaustivamente tutti i punti previsti, l’incontro, che si è svolto in un clima cordiale ecooperativo, si è chiuso dopo circa due ore.

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI TERRITORIALI ED AZIENDALI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

CLICK QUI per il comunicato in PDF