In data 29 ottobre 24 si è tenuto l’incontro Trimestrale DR Lombardia Est, alla presenza del Direttore Regionale Marco Nava oltre che dei responsabili di Relazioni Industriali, del Personale, del Commerciale Imprese e degli Immobili.
Il DR Nava ha comunicato che il terzo trimestre si è chiuso con risultati estremamente performanti sia nel comparto Retail che Exclusive in linea con BDT. In difficoltà il comparto Imprese per via del contesto economico dichiarato dallo stesso confuso e preoccupante.
Successivamente sono state fatte delle considerazioni riguardo all’accordo di transizione digitale del gruppo ISP che comprende anche le uscite volontarie per circa 4000 colleghi.
L’accordo garantirà un ricambio generazionale, liberando il tempo impiegato per le procedure e favorendo il tempo per l’attività commerciale.
Da parte delle Organizzazioni Sindacali è stata posta l’attenzione sulla Formazione che dovrà rivestire un ruolo centrale in questo periodo di forte transizione. L’ufficio del personale ha garantito che sensibilizzerà i direttori affinché assecondino l’utilizzo della formazione flessibile pianificandolo per tempo in modo da permettere ai colleghi una fruizione dei contenuti attenta e precisa e non una mera esecuzione obbligatoria ai fini del PVR.
L’azienda ha poi comunicato in maniera dettagliata la situazione riguardo agli spostamenti e alle riqualificazioni derivanti dagli accorpamenti e dalle chiusure delle filiali di ottobre e dicembre che coinvolgeranno oltre 100 colleghi.
In chiusura i referenti Immobili hanno illustrato la situazione relativa alle chiusure e alle riqualificazioni previste nei prossimi mesi:
– Fil. Imprese Garibaldi (inizio lavori metà novembre)
– Fil. Imprese Paganora (chiusura definitiva il 27/12)
– Fil. Retail ed Exclusive piazzale Roncalli (chiusura 13/12 e accorpamento con la filiale di via Triumplina)
– Fil. Retail Desenzano via Anelli (chiusura il 13/12 e accorpamento con la filiale di Desenzano via Marconi)
– Fil. Imprese Desenzano verrà trasferita nei locali della filiale di via Anelli mentre l’HUB verrà trasferito al primo piano della filiale di via Marconi.
– Fil. Breno, i lavori hanno subito un ulteriore slittamento, l’azienda sta valutando una sistemazione più completa e ampia valutando l’utilizzo anche degli immobili ex Ubi attualmente dismessi (i lavori dovrebbero terminare entro il primo semestre 2025)
– Parcheggi Palazzo Via Cefalonia: viene segnalato un numero insufficiente di parcheggi per autovetture a GPL rispetto alla platea interessata, consentito solo nel parcheggio esterno. Essendo appena partita la procedura, l’Azienda verificherà e nel caso aumenterà i posti a disposizione.
Da parte nostra vigileremo affinché le parole si trasformino in fatti concreti e che questo momento di forte trasformazione procedurale e di ricambio generazionale corrisponda a un effettivo miglioramento della condizione lavorativa.
Brescia, 29/10/2024
COORDINATORI E RR.SS.AA. AREA LOMBARDIA EST
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
CLICK QUI per il comunicato in PDF