Nell’ultimo volantino relativo alla trimestrale della DR Milano, Monza e Brianza svoltasi il 15 ottobre, al paragrafo DIREZIONE IMMOBILI le OO.SS. avevano scritto quanto di seguito riportato:
“Dopo un articolato carteggio pluriennale degli RLS circa la situazione di potenziale pericolo esistente presso la filiale di Via Marconi angolo Piazza Diaz a causa dell’ingombro di una uscita di sicurezza per il materiale depositato dall’attività commerciale adiacente, anche in questa sede abbiamo sollecitato una soluzione definitiva. La Direzione Immobili si è impegnata ad informarci circa l’esito dell’incontro già fissato prossimamente per la risoluzione del problema. Sarà nostra cura seguire gli aggiornamenti e intraprendere le opportune azioni a tutela di colleghi e clienti.”
Educazione e correttezza vorrebbe che chiunque prenda un impegno lo rispetti. Nell’assise del 15 ottobre il coordinatore della Direzione Immobili ci aveva informato che il giorno 17 avrebbe incontrato il referente dell’attività commerciale adiacente e che avrebbe tempestivamente aggiornato gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).
Ma ad oggi ancora nessuna risposta è pervenuta. Non capiamo quale sia la ragione per la quale la Direzione Immobili e la Struttura Prevenzione e Protezione di questa DR continuino a essere latitanti nei confronti delle OO.SS. e soprattutto degli RLS che ricordiamo essere un organismo previsto dalla legge.
La Banca in ogni occasione conferma il valore di buone relazioni industriali, nel rispetto dei reciproci ruoli. Vorremmo che la stessa importanza, rispetto e riconoscimento caratterizzassero le relazioni sindacali di Milano con le suddette Strutture.
Nel frattempo le scriventi OO.SS. utilizzeranno tutti gli strumenti che “diritto e normativa” garantiscono non permettendo che indisponibilità, assenteismo e indolenza di chi è investito ad agire compromettano la salvaguardia della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
Milano, 4 novembre 2024
RR.SS.AA. FABI – FIRST/CISL – FISAC/CIGL – UILCA – UNISIN
INTESA SANPAOLO DR MILANO MONZA BRIANZA
CLICK QUI per il comunicato in PDF