25.10.2024 – Su nostra richiesta abbiamo incontrato il CEO di Intrum Italy Enrico Risso, che ha dato seguito in tempi celeri alla disponibilità già manifestata nei nostri confronti, sottolineando anche l’importanza di una costante e proficua interlocuzione con le OO.SS. econ tutti i lavoratori che esse rappresentano.
Come OO.SS. abbiamo rappresentato le preoccupazioni e le perplessità dei lavoratori sulla notizia dell’avvio della procedura “Chapter 11” da parte della Capogruppo Intrum AB, chiedendo conto delle strategie e delle prospettive future e dei possibili impatti in particolare su Intrum Italy.
Nel ripetere quanto già comunicato precedentemente sul tema, il CEO ha ulteriormente precisato che non c’è alcuna situazione di crisi, che la società è pienamente solvibile e proseguirà regolarmente nella sua operatività.
Il piano di ristrutturazione del debito predisposto verrà approvato, si spera, in tempi brevi. Ha altresì affermato che l’obiettivo primario rimane quello della progressiva riduzione della leva finanziaria per una migliore sostenibilità del debito, incrementando al contempo i ricavi anche con nuovi possibili investimenti su portafogli di crediti da gestire.
Risso, nell’evidenziare i risultati eccellenti sempre raggiunti dall’Italia grazie all’apporto determinante di tutti i lavoratori, ha escluso categoricamente qualsiasi impatto negativo su Intrum Italy affermando che non ci sarà nessuna ristrutturazione aziendale e nessun taglio sul costo del lavoro.
Come OO.SS., preso atto delle delucidazioni e delle rassicurazioni ricevute, continueremo a monitorare l’evoluzione della situazione, delicata e complessa, con l’obiettivo di tutelare al massimo tutti i lavoratori di Intrum Italy.
Il confronto con l’Azienda proseguirà nei prossimi giorni su tutti glialtri temi, incluso lo Smart working.
Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
CLICK QUI per il comunicato in PDF