Home Comunicati Comunicati 2024 Intrum Italy – Comunicato del 24.9.2024

Intrum Italy – Comunicato del 24.9.2024

24.09.2024 – Nel corso dell’incontro con l’Azienda abbiamo affrontato i seguenti temi.

FORMAZIONE. Abbiamo sottoscritto un accordo che consentirà l’accesso ai finanziamenti per la formazione messi a disposizione dal Fondo bilaterale FBA (Fondo Banche e Assicurazioni).
I progetti formativi individuati riguardano la Formazione sulla valutazione dei ruoli, l’Antiriciclaggio, la Conoscenza dell’Inglese, le Managerial & soft skills e le Pari opportunità nell’ambito delle politiche.

ESG. I suddetti percorsi formativi si rivolgeranno a platee differenziate anche in base al ruolo e alle attività svolte. Riteniamo che i temi scelti siano fondamentali sia per supportare l’attività svolta con le necessarie competenze tecniche e normative sia per migliorare l’integrazione a livello di Gruppo sia per adeguare l’Azienda alle policy più avanzate in ambito ESG. In particolare, rivendichiamo di aver chiesto e ottenuto un corso strutturato sull’AML, tema molto sentito e sollecitato dai colleghi.
Inoltre, in questo accordo, abbiamo voluto porre la professionalità e il benessere dei lavoratori al centro dei cambiamenti organizzativi dell’Azienda. Pur riconoscendo l’utilità della formazione a distanza ai fini della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, abbiamo sottolineato l’importanza di svolgere almeno parte della formazione in presenza.

GESTIONE FERIE A ORE. Abbiamo chiesto all’Azienda di prevedere in Zucchetti un contatore ad hoc per le Ferie a Ore in modo da poter meglio gestire anche la fruizione delle stesse nelle giornate lavorative a orario ridotto (inclusa la giornata del venerdì). L’Azienda provvederà nell’anno nuovo.

SMART WORKING. La trattativa per pervenire ad un nuovo accordo non è ancora entrata nel vivo. Vista la complessità della materia e la prossimità della scadenza dell’accordo in essere (31 ottobre), abbiamo chiesto all’Azienda di riprendere la discussione in tempi brevi.

Gli incontri con l’Azienda proseguiranno nei prossimi giorni.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

CLICK QUI per il comunicato in PDF