28.06.2024 – SMART WORKING. Al termine di un confronto non semplice, le scriventi OO.SS. hanno concordato con l’Azienda una proroga del vigente accordo in scadenza.
Viene quindi confermato fino al 31 ottobre 2024 l’attuale accordo, con due giorni settimanali e otto mensili di smart working. (CLICK QUI per scaricare l’accordo)
Essendo ad oggi le posizioni troppo distanti per poter pervenire ad una revisione migliorativa dell’accordo in termini di flessibilità nella fruizione e di quantificazione del plafond delle giornate, abbiamo preso l’impegno reciproco a proseguire il confronto nei prossimi mesi in vista della nuova scadenza del 31 ottobre.
Abbiamo intanto ottenuto due importanti risultati.
INCREMENTO DEL BUONO PASTO. Dal 1 gennaio 2025 il ticket elettronico per le giornate lavorate in presenza sarà di 8 € e verrà riconosciuto come sempre anche ai part-time che effettuino almeno 5 ore di lavoro oltre la pausa pranzo.
RIDUZIONE DI MEZZ’ORA DELL’ORARIO SETTIMANALE. In applicazione del nuovo CCNL, dal 1 luglio 2024 la giornata lavorativa del venerdì terminerà mezz’ora prima. Dal 1 gennaio 2025 i lavoratori avranno la possibilità di chiedere, non più di una volta ogni 12 mesi, la variazione della giornata settimanale nella quale usufruire della riduzione di mezz’ora, compatibilmente con le esigenze organizzative aziendali. Per i part-time, come da Circolare ABI n. 32 del 31 maggio 2024, la mezz’ora di riduzione oraria settimanale verrà riconosciuta, in proporzione alle ore lavorate (es. 24 minuti per part-time all’80%) come permesso retribuito versato in un contatore ad hoc.
Come OO.SS. rivendichiamo i risultati ottenuti sul ticket pasto e sulla flessibilità nella fruizione della mezz’ora di riduzione oraria ma ci aspettiamo maggiore chiarezza e apertura da parte dell’Azienda sul tema dello Smart working.
Partendo dal lavoro già impostato nelle ultime settimane, riteniamo infatti fondamentale pervenire entro l’autunno ad un nuovo accordo migliorativo che renda il Lavoro Agile più flessibile, più esteso e più rispondente alle molteplici esigenze di conciliazione vita-lavoro dei colleghi, e al tempo stesso anche più adeguato alle sfide che attendono l’Azienda sul piano dell’organizzazione del lavoro in un contesto in rapida evoluzione.
Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN