In data odierna l’Azienda ha illustrato alle OO.SS., attraverso la rappresentazione di Claudio Ferioli e Roberto Spada – Responsabili rispettivamente di Corporate & Physical Security Risk mitigation e Group Governance – l’attività svolta sul tema sicurezza durante l’anno 2023.
In particolare, è emersa una forte attenzione alla sicurezza dei colleghi che, per esigenze di servizio sono costretti a dover operare in contesti internazionali ad alto rischio. Esistono, infatti, procedure particolari che vengono attivate in caso di necessità per eventi bellici o di calamità naturale, congiuntamente alla Farnesina – con cui è stato firmato un protocollo operativo – per supportare/intervenire in aiuto del personale.
Sono stati anche rappresentati i dati relativi agli eventi criminali, aggressioni (fisiche e verbali), rapine, furti nei confronti dei dipendenti e delle strutture del Gruppo.
È stata ribadita la possibilità per i dipendenti di segnalare gli eventi di cui fossero vittime direttamente attraverso l’applicazione apposita in Megarete, senza doversi rivolgere ai Responsabili di struttura.
Il censimento dei fenomeni ha riguardato anche il comparto della filiale digitale (solo 1 caso segnalato).
Come UNISIN abbiamo richiesto ulteriori implementazioni delle rilevazioni, in quanto riteniamo che molti fenomeni siano collegati anche ai nuovi modelli organizzativi di attività e di struttura (filiale new concept). Da attenzionare, visti gli sviluppi futuri, il fenomeno delle aggressioni verbali agli operatori delle filiali
digitali.
Torneremo in argomento non appena avremo ulteriori comunicazioni in merito.
Milano, 11 marzo 2024
Delegazione Trattante
CLICK QUI per comunicato in PDF