Dalle sale perviene una rappresentazione della realtà differente da quella dipinta nei vari incontri con i vari rappresentanti aziendali della Filiale Digitale. Proviamo ad analizzare i punti salienti:
Ferie e Permessi: nessun cambiamento. Il collega inserisce la richiesta per ottenere ferie e permessi e il cerbero Calabrio li rifiuta sistematicamente. In alcuni casi la richiesta è valutata il giorno prima della sua (eventuale) fruizione, facendo venir meno la possibilità di conciliare i tempi vita con quelli di lavoro e aumentando in maniera del tutto gratuita lo stress nelle persone (fino all’ultimo minuto non si sa se il “mostro” approverà o meno la richiesta). Per non parlare delle ferie estive. Ad oggi non si può ancora pianificare nulla, o meglio: dal 1° al 19 febbraio si potranno inserire le ferie per il periodo 5 giugno 2024 – 6 gennaio 2025, che saranno approvate… chissà quando! I colleghi della Filiale Digitale, pertanto, non possono prenotare un bel nulla, perché non sanno se il loro piano ferie sarà approvato o meno (e tanti saluti alla possibilità di poter usufruire di qualche occasione di prezzi ridotti per voli, treni, navi etc. etc., che, come si sa, devono essere chiesti con largo anticipo). In Filiale Digitale, non si sa per quale arcano ed oscuro motivo, non è possibile organizzare per tempo la gestione dei piani ferie. Probabilmente Control Room ha difficoltà a conciliare i vari calendari: lunare, solare, gregoriano, raeliano, pastafariano…
Percorsi: qualche mese fa è stato sottoscritto uno specifico accordo sui ruoli; tutto molto bello, ma…come sempre c’è un “ma”: per poter ambire a raggiungere livelli superiori i colleghi devono essere messi nelle condizioni di esercitare anche le altre
competenze, altrimenti l’accordo rimane bello, ma solo sulla carta.
Job Rotation: quando c’è l’inglese di mezzo, dietro c’è quasi sempre una “fregatura”. Nella Filiale Digitale sembra, ma speriamo di essere smentiti, che questa possibilità sia riservata solo ad alcune sale. Con il passaggio al Next Way of Working (per i termini inglesi vale quanto già detto) crediamo che non sia più necessario trovarsi a Milano o Torino per poter essere “prescelto“ per un ufficio vicino al “Sole”. È forse arrivato il momento di guardare a tutte le latitudini.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi.
Coordinamento Filiale Digitale
Unisin
CLICK QUI per comunicato in PDF