Home Comunicati Comunicati 2023 INTRUM ITALY – Incontro con l’Azienda

INTRUM ITALY – Incontro con l’Azienda

17.02.2023 – Ieri si è svolto un incontro tra l’Azienda e le scriventi OO.SS.

SMALL UNSEC: sui carichi di lavoro incongrui da noi denunciati in particolare per il team di Roma, l’Azienda ha riconosciuto che i volumi attuali sono anomali ma ha dichiarato che il riequilibrio dei carichi e la corretta clusterizzazione delle pratiche (garantite e non) avverranno nel più breve tempo possibile col necessario supporto di Intesa Sanpaolo. Ha inoltre chiarito che a regime i portafogli non dovranno superare le 450-500 pratiche pro capite (per i full time). Infine, su nostra sollecitazione, ha confermato che ogni eventuale errore commesso in buona fede nella gestione dei suddetti portafogli non sarà imputabile in nessun modo ai lavoratori, costretti a operare sotto una forte pressione dovuta al sovraccarico di lavoro. Abbiamo ribadito che questa situazione perdura già da troppo e andrà pertanto risolta definitivamente in tempi rapidissimi. In caso contrario ci vedremo costretti ad assumere sul tema le più opportune iniziative coinvolgendo i lavoratori.

SMART WORKING PER GENITORI E FRAGILI: in caso di conversione in legge (prevista non prima della fine del mese) del decreto che reintrodurrebbe lo smart working prioritario per i genitori con figli under 14 (oltre che la proroga al 30 giugno per i fragili), tale norma sarà automaticamente recepita dal vigente accordo in materia con le medesime modalità e condizioni adottate in passato.

ALI: come da noi richiesto e sollecitato, è stato sottoscritto dalle OO.SS. di Intesa Sanpaolo in qualità di fonti istitutive del Circolo, l’accordo che conferma sine die la qualifica di soci per tutti i dipendenti ex ISP che già la posseggono. A breve i colleghi saranno nuovamente abilitati per aderire alle iniziative sul portale ALI. Ferma restando la disponibilità per tutti i dipendenti Intrum della piattaforma ZWelfare che offre una vasta gamma di servizi implementata e arricchita nel tempo e fruibile con la destinazione sociale dei premi aziendali, continueremo a impegnarci per costruire ulteriori strumenti di Welfare aziendale e sociale a beneficio di tutti i lavoratori di Intrum Italy.

CONDIZIONI AGEVOLATE DIPENDENTI INTRUM: come da noi più volte richiesto, Intesa Sanpaolo diramerà a breve a tutte le filiali una apposita comunicazione interna per chiarire definitivamente contenuti e condizioni applicative della convenzione in essere, invariata e sostanzialmente identica a quella dei dipendenti ISP, onde evitare i fraintendimenti e le lungaggini più volte sperimentate dai colleghi. Resta ferma la necessità di presentare per l’accesso ai diversi prodotti l’apposito modulo opportunamente compilato e controfirmato dall’Azienda.

Il confronto con l’Azienda sui diversi temi proseguirà nelle prossime settimane. 

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Clicca per scaricare il comunicato