25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Inizia un nuovo impegno per UNISIN Falcri Silcea Sinfub.
UNISIN da sempre è a fianco delle donne, impegnata, insieme alle altre Organizzazioni sindacali del settore del credito – settore in cui opera -, a studiare e proporre soluzioni possibili, percorribili con le controparti nazionali e aziendali, consapevole comunque che, in assenza di una vera cultura della non violenza, non sono sufficienti ordinamenti giuridici ricchi di tutele, accordi o proclami (https://www.unisin.it/unisin/unisin-donne/).
La cronaca purtroppo quotidianamente ci ricorda che la violenza sulle donne è una tragica realtà ancora attuale e purtroppo ancora oggi irrisolta; si perpetra ogni giorno, non solo fra le mura domestiche ma in molti altri ambiti, nella società, nel lavoro; non è solo fisica, è anche più subdola, ma comunque devastante.
La sfida di UNISIN donne è di abbandonare stereotipi proponendo un pensiero di più ampio respiro, una ricchezza di visione che solo “sguardi differenti” possono permettere; nuovi paradigmi che ipotizzino soluzioni, che siano la chiave che scardina modelli e schemi ancora oggi fortemente radicati nella nostra cultura.
Va sicuramente evidenziato che, finalmente, nei luoghi di vita e di lavoro stiamo cogliendo segnali di impegno da parte di tutti al fine di essere a fianco alle donne colpite da questi intollerabili atti, non solo formalmente ma concretamente.
Tutta la società ha, con lungimiranza e grande impegno culturale e sostanziale, contribuito a formare queste “scintille di consapevolezza e buona volontà” che si stanno costruendo nel nostro Paese; la volontà di essere “altro” rispetto a tutte quelle azioni riconducibili a violenza contro le donne (https://www.professionebancario.it/) .
Anche UNISIN da tempo lavora in questa direzione e si propone oggi di contribuire ulteriormente a tale cammino virtuoso attraverso un nuovo percorso finalizzato a definire, con il contributo di tutte le Colleghe e di tutti i Colleghi, proposte e progetti concreti, utili ad un ulteriore e più forte cambio culturale da dedicare a tutte le donne oggetto di violenza.
Lo scopo è quello di costruire un futuro che sia finalmente libero da ogni pregiudizio e da persone, uomini o donne che siano, che si impongono con violenza ad altre persone.
Un nuovo linguaggio costruito partendo da cardini irrinunciabili che facciamo nostri: “Consapevolezza, Coraggio, Cultura, Comunicazione, Contesto”.
Noi donne di UNISIN ci mettiamo anche il nostro .
Coordinamento UNISIN Donne & Pari Opportunità