Ne parliamo con Gabriele Slavazza, Segretario Responsabile di Unisin Intesa Sanpaolo, Vice Presidente dello stesso Fondo Pensioni.
In Intesa Sanpaolo sono in corso dal 17 settembre le votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali (Consiglio di Amministrazione e Collegio dei Sindaci) del Fondo Pensioni per il Personale Cariplo. Sarà possibile da parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori, oltre che dai pensionati iscritti a tale Fondo,votare inoltrando le schede elettorali entro il termine dell’8 ottobre prossimo (data ultima per far pervenire le schede al seggio elettorale) con le modalità indicate nella circolare rivolta a tutti gli iscritti (n.d.r. www.falcri-is.com). Si voterà anche per quattro quesiti referendari.
Gabriele Slavazza, Segretario Responsabile di Unità Sindacale Falcri Silcea Sinfub (Unisin) di Intesa Sanpaolo e Vice Segretario Generale di Unisin, è l’attuale Vice Presidente del Fondo Pensioni Cariplo.
In questi giorni siete impegnati con il rinnovo del C.d.A. e del Collegio dei Sindaci dello storico Fondo Pensioni per il Personale proveniente dalla Cariplo…
Sì, il nostro impegno nel Fondo è da sempre molto forte, abbiamo lavorato e lavoriamo, come Organizzazione Sindacale, continuamente e costantemente per tutelare al meglio i diritti delle Colleghe e dei Colleghi sia in servizio che in quiescenza iscritti al Fondo Pensioni Cariplo.
Gli aderenti al Fondo sanno perfettamente di essere iscritti ad un Fondo pensioni patrimonialmente solido: i Colleghi in attività da sempre riscontrano incrementi delle singole posizioni: quindi l’interesse è quello che il patrimonio del Fondo non subisca o possa subire perdite. Grazie ad una gestione attenta, nel corso degli anni la funzione di integrazione previdenziale ha svolto validamente il suo ruolo: negli ultimi anni, le plusvalenze, come da previsione dell’articolo 44 del vigente Statuto, sono state ripartite tra gli iscritti alle due sezione (I pensionati e II attivi). Va ricordato che la Sezione I sostiene gli oneri per l’integrazione della pensione mentre alla Sezione II appartiene il personale in servizio titolare del cosiddetto “zainetto” che ha visto costantemente incrementare la “posizione individuale” grazie ai risultati positivi del Fondo.
Quindi l’equilibrio del Fondo è fondamentale?
Esatto: è quindi importante mantenere in equilibrio il Fondo per poter pagare le integrazioni pensionistiche, al fine di evitare situazioni che anche lontanamente possano portare ad una situazione di default. A tal fine, a seguito della valutazione attuariale, stilata appunto per garantire la copertura delle integrazioni alla pensione degli iscritti alla Sezione I, vengono effettuati accantonamenti: a seguito di questa operazione potrebbero determinarsi delle eccedenze che, come precedentemente detto, competono agli iscritti alle due sezioni. Anche in questo ultimo esercizio si è creata una eccedenza ma, pur con la nostra caparbietà nel richiedere l’erogazione, si è pervenuti ad una votazione nel C.d.A. del 14 settembre scorso e i consiglieri di nomina aziendale, al quale si è aggiunto un consigliere eletto, hanno bocciato la nostra richiesta. E’ quindi sfumata la possibilità di veder incrementate le posizioni degli iscritti alla Sezione II di circa 6 milioni di euro.
UNISIN ha presentato una propria lista? Oltre a lei chi è candidato?
Sì. Unità Sindacale Falcri Silcea Sinfub ha ripresentato una propria lista: per la carica di consigliere, oltre al sottoscritto, sono candidati Paolo Meraviglia, Consigliere uscente, Daniele Forloni che ha rivestito la carica di membro del Collegio Sindacale dal 2006 al 2015 e Roberto Tedeschi, componente dei delegati degli RLS. Per il Collegio dei Sindaci i candidati sono: Mario Porta, Sindaco uscente del Fondo e Enzo Mario Gallotti (Dottore Commercialista e Revisore dei Conti).
Quali sono i vostri impegni?
Prioritariamente il nostro impegno sarà quello di “curare” l’intero patrimonio del Fondo per garantire l’integrazione alle pensioni e incrementare gli zainetti: per noi è fondamentale una gestione attenta che tenga conto di tutte le modalità di governance trasparente, corretta e volta al rispetto dei diritti delle Lavoratrici, dei Lavoratori, dei pensionati e delle loro famiglie, aderente ai canoni della responsabilità sociale delle imprese.
Oltre alla scheda elettorale per il rinnovo degli Organi Sociali gli iscritti al Fondo per il Personale Cariplo riceveranno anche una scheda per una votazione referendaria per delle modifiche statutarie, a seguito di un accordo tra le fonti istitutive del 18 luglio 2018. In che consiste il referendum?
Si tratta di ratificare mediante referendum (come previsto dallo Statuto vigente del Fondo) alcune modifiche statutarie e in particolare agli articoli 2 – 11 – 12 – 62 che sono indicate nella scheda elettorale per le quali le nostre indicazioni di voto sono per l’approvazione complessiva.
Chiediamo alle Colleghe e ai Colleghi di riconfermare compatti la fiducia che ci hanno accordato da sempre considerando che nel corso di questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati. Chiaramente da parte nostra ci sarà l’impegno di continuare con la stessa forza a far sentire la voce di tutti per tutelare i diritti degli iscritti al Fondo.
Bianca Desideri