Ci segnalano che nelle Filiali Personal di tutta la Sardegna venerdì scorso sono stati assegnati dei budget sui collocamenti, uguali per tutti i gestori , da effettuarsi a partire da ieri, entro domani e quindi in soli 3 giorni e solo su prodotti ad alta redditività a prescindere dalle reali esigenze dei clienti!!
Al di là del quantitativo da collocare, ciò che lascia basiti è la modalità.
L’Azienda chiede ai gestori una pianificazione asfissiante, esercita un controllo altrettanto pressante sugli appuntamenti e poi, da un momento all’altro, chiede obbiettivi totalmente fuori logica da conseguirsi nel brevissimo periodo.
Non è la prima volta che vengono fatte richieste di collocamenti generalizzati entro i primi del mese (già a gennaio e febbraio erano state fatte) e le avevamo stigmatizzate, non si può parlare di pianificazione e poi comportarsi all’opposto!
Ricordiamo che i colleghi gestori, riassumendo solo alcune delle innumerevoli incombenze, devono contemporaneamente provvedere a:
- avere 6 appuntamenti al giorno programmati da almeno 2-3 giorni prima;
- vendere le polizze tutela non più a pezzo ma a volume venduto;
- quando escono le obbligazioni in dollari o altri prodotti nell’arco di pochi giorni provvedere ai collocamenti extra;
- per non parlare degli indicatori KPI richiesti…
Potremmo continuare a lungo ma crediamo che il concetto sia sufficientemente chiaro.
E ora di smetterla!
Basta predicare la pianificazione e poi, incoerentemente, richiedere impegni spot uguali per tutti, non si può lavorare sempre sull’emergenza.
Ribadiremo questi concetti nel prossimo incontro trimestrale che si terrà il 15 giugno a Cagliari.
Cagliari, 5 giugno 2018