4° fase. Colloqui di valutazione: marzo – aprile 2018
Sono iniziati e dureranno sino al 28 aprile p.v., i consueti colloqui di valutazione del personale.
I Responsabili e i loro Collaboratori si incontrano per valutare insieme l’andamento della prestazione e impostare eventuali interventi a supporto dello sviluppo professionale…e se non vi riconoscete nel giudizio oppure se avete subito una riduzione nella valutazione rispetto all’anno precedente, avete 15 giorni di tempo dalla consegna per presentare:
RICORSO!
Purtroppo frequentemente succede che, alla fine del percorso valutativo, si scopre di “non essere in linea con le attese di ruolo oppure parzialmente in linea con le attese di ruolo …” pertanto non ricorrere oggi significa accettare passivamente una valutazione che potrà avere riflessi anche per il futuro. Infatti gli effetti non andranno a ledere soltanto la dignità dei Lavoratori – cosa già di per se gravissima – ma potrebbero avere ricadute di carattere economico (PVR e slittamenti degli Automatismi).
Il ricorso è quindi un modo per puntualizzare e chiarire le premesse e le conseguenze delle note.
Inoltre sono sempre più numerose le segnalazioni da parte di Colleghe e Colleghi che ci informano che i loro valutatori durante l’anno, dimenticano che in sede di compilazione della scheda di valutazione devono valorizzare “gli indicatori qualitativi della prestazione lavorativa” e nel momento della verifica dovrebbero essere solo discussi “gli aspetti che hanno caratterizzato la prestazione del Collaboratore” (i cd. comportamenti) e non esclusivamente i risultati.
UNISIN Falcri-Silcea-Sinfub ribadisce la propria contrarietà ad una interpretazione del metodo che lega direttamente, anche se non ufficialmente, i livelli di valutazione agli obiettivi raggiunti, snaturando di fatto le finalità proprie di tale istituto.
Qualora non si ritenessero soddisfatti i Colleghi potranno:
- far inserire il proprio dissenso a margine del giudizio espresso;
- presentare ricorso entro 15 giorni dalla ricezione dell’attestato utilizzando il fac-simile allegato;
- chiedere l’assistenza del proprio rappresentante sindacale in occasione del successivo colloquio.
Milano, Aprile 2018 La Segreteria