Un 8 marzo che ci deve far riflettere sul fatto che, nonostante il lavoro e i progressi compiuti nel corso di tanti decenni, molto ci sia ancora da fare per parlare di reali pari opportunità.

Come ogni anno eventi, spettacoli, dichiarazioni si susseguono per tenere alta l’attenzione sulle tematiche delle politiche di genere e di pari opportunità e per riflettere sulla condizione della donna nella nostra società.

Sono, purtroppo, ormai molti anni che, a causa della crisi economico-finanziaria stiamo assistendo ad un continuo depauperamento dei diritti e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori. Va ricordato e sottolineato con forza il fondamentale ruolo che la Donna riveste nell’ambito della famiglia, della società e del lavoro, senza però che per questo abbia ottenuto appieno il riconoscimento dell’impegno e delle sue capacità personali e professionali e senza che siano state messe in campo sufficienti politiche per la effettiva e concreta conciliazione della vita professionale con la vita familiare.

Una maggiore e migliore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, come evidenziato dagli economisti, è in grado di produrre vantaggi per la società e per l’economia in tutti i settori.

Il settore bancario continua la sua fase di riorganizzazione e ristrutturazione con immancabili ripercussioni sulla conciliazione vita personale/vita lavorativa soprattutto per le donne sulle quali grava anche il lavoro di cura dei figli e degli anziani.

Unità Sindacale Falcri Silcea Sinfub è da sempre attenta alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori e si adopera in tutte le sedi competenti a portare avanti le tematiche relative alle pari opportunità, alla tutela della maternità e della paternità, della genitorialità, al part-time, alla tutela delle persone diversamente abili, alla valorizzazione delle risorse umane, al welfare aziendale, all’impatto delle politiche aziendali sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il nostro slogan, coniato lo scorso anno, continua ad essere: “Contro ogni violenza e discriminazione, Unisin con e a fianco delle Donne”, anche quest’anno abbiamo predisposto in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dedicato alle colleghe il calendario da tavolo e l’utile calendarietto che ci accompagneranno fino all’8 marzo 2019, elaborati dall’artista Alex Preti.

Buon 8 marzo!

Roma, 8 marzo 2018

LA SEGRETERIA NAZIONALE UNISIN DONNE & PARI OPPORTUNITA

SCARICA COMUNICATO