Nella giornata del 22 gennaio vi è stato un breve incontro con Azienda per la comunicazione di alcune modifiche organizzative.
Oltre a comunicarci l’istituzione, in via sperimentale per un periodo di novanta giorni, di un nucleo di Addetti Commerciali in ambito factoring a Milano – Montebello provenienti dai Mercati BdT di Milano (3 collegh@) e della Lombardia (due collegh@) che coordinati dovrebbero gestire operazioni anche di altri Mercati, per cui abbiamo sollevato perplessità, siamo stati informati anche del trasferimento di colleghe/i ed attività da Supporto Operativo e Commerciale per la Finanza Agevolata. La gestione delle Sabatini quindi viene affidata a collegh@ provenienti dalle ex Banche Venete.
Su tutto il settore dell’agevolato riteniamo, come più volte sottolineato, l’importanza di equilibrare i carichi di lavoro e le competenze su tutte le sue diramazioni territoriali e richiamiamo l’attenzione su quanto espresso nel comunicato del 17/3/17 quando, tra le altre, l’azienda aveva annunciato la chiusura della struttura “Agevolato Bari “, vista la conclusione delle attività riguardanti la L.488/92 e altre operazioni agevolate.
Riteniamo che le persone e la loro professionalità debbano essere sempre al centro dell’attenzione e le scelte organizzative debbano essere ponderate, visto che le colleghe e i colleghi hanno sempre espresso la loro professionalità anche quando gli è stato richiesto di riconvertirsi svolgendo nuovi lavori che hanno portato avanti con profitto.
Ora nuovo cambio di rotta, cinque collegh@ di Bari dovrebbero tornano alle origini, alla Finanza Agevolata magari tornando a lavorare nuovamente quelle posizioni che in tutta fretta erano state fatte transitare da Bari verso Napoli e Roma.
Le scriventi organizzazioni sindacali ritengono che alcune corrette e preveggenti osservazioni, fatte dalle lavoratrici e dai lavoratori operanti nel settore da anni, meritino maggiore rispetto ed attenzione e non mancheranno di rimarcare, ulteriormente e nelle opportune sedi, tale fondamentale questione.
L’organizzazione del lavoro è in capo all’azienda ma forse sarebbe utile ascoltare chi ogni giorno lavora per questa nostra azienda.
Infine abbiamo anche chiesto all’azienda lo stato dell’arte del famoso progetto pilota proattivo factoring/operations e la stessa ha comunicato che al momento tale sperimentazione è e rimane congelata.
Milano, 25 gennaio 2018
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UIL/UILCA – UNISIN
Mediocredito Italiano