L’avevamo detto subito che il rischio poteva essere che la formazione flessibile venisse fatta
- Fuori orario di lavoro, seppur presso il proprio domicilio,
- senza giustificativo in INTESAP, quale era stata la nostra
Dalle informazioni in nostro possesso, che derivano dalla quotidiana frequentazione dei diversi punti operativi in qualità di rappresentanti sindacali territoriali, emerge sempre più evidente
l’applicazione distorta delle regole circa la fruizione della Formazione Flessibile che deve essere fatta – per definirsi tale –
- Durante il proprio orario di lavoro, e/o presso il proprio domicilio,
- autorizzata e giustificata in Intesap dal proprio
Ci viene, al contrario, ripetutamente segnalato che i Colleghi, a causa della disorganizzazione formativa, siano indotti a fare i corsi presso il proprio domicilio e addirittura persuasi a farli fuori orario di lavoro.
Tale comportamento, contrario alle norme per la fruizione, è naturalmente apprezzato e a volte suggerito dai responsabili.
Esigiamo quindi che l’Azienda intervenga immediatamente a rimuovere queste anomalie censurando ogni atteggiamento improprio da parte dei preposti; richiediamo inoltre alla stessa di fornirci gli orari di fruizione dei corsi – che sono tracciabili sui tablet – abbinati ai relativi permessi inseriti in INTESAP a dimostrazione e comprova di come viene “imposto “ il metodo.
Invitiamo i Colleghi, pur riconoscendo loro lo spirito di responsabilità che li anima, di applicarsi per primi nella fruizione dei corsi esclusivamente con le modalità e negli orari previsti affinché siano rispettosi delle regole.
Quei responsabili che sollecitano con “inviti” questi comportamenti non corretti in violazione delle norme, verranno segnalati nominativamente.
Invitiamo l’Azienda a riservare a tutta la formazione tempi e spazi adeguati alla sua fruizione.
Le RSA di Intesa Sanpaolo Area Lombardia Est
Novembre 2017