Lunedì 04 settembre UNISIN, sigla sindacale da pochi giorni presente in SEC SERVIZI , ha indetto la prima assemblea dei lavoratori che ha visto la loro partecipazione in folto numero.
E’ stata l’occasione per spiegare ai quasi 100 lavoratori presenti, chi è UNISIN, Sindacato nato dalla fusione di altre tre Organizzazioni Sindacali Autonome quali FALCRI, SILCEA e SINFUB, libero da ogni schema Politico e Confederale, che si pone al tavolo della trattativa con ISP, attraverso una nutrita rappresentanza sindacale ed uno stile negoziale Pragmatico.
Presenti all’assemblea, oltre alla RSA interna Marchioro Andrea e il Segretario Provinciale Sandro Benato, anche i due componenti Veneti della Delegazione Trattante Nazionale, Luca Piccoli e Luca Pinton che hanno spiegato il recente accordo di luglio, sia per la parte relativa alle uscite volontarie per esodo, sia per quanto concerne le future – e imminenti – negoziazioni per il ripristino di accordi di secondo livello anche nelle Ex Banche Venete, al momento azzerati.
Grazie anche ai numerosi interventi dei colleghi presenti, si è esaminata – inoltre – la situazione del loro prossimo futuro professionale, dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Intesa.
Perplessità che sono state recepite dal nostro Gruppo Dirigente che si è impegnato a rappresentarle – unitamente alle altre OOSS – nei prossimi incontri previsti per il mese di settembre.
Il dibattito ha evidenziato soddisfazione per l’acquisizione da parte di un Gruppo solido come ISP che sicuramente saprà mantenere – così come dichiarato in più occasioni – TUTTI i livelli occupazionali in un’ottica di valorizzazione anche delle qualificate professionalità esistenti.
L’impegno che verrà profuso dai Lavoratori della SEC nei prossimi mesi per garantire il corretto svolgimento delle necessarie operazioni di migrazione informatica, sicuramente sarà una base importante per garantire a tutti un’appartenenza al Gruppo che la proprietà precedente stava per mettere in discussione attraverso la cessione esterna.
Condividere con l’azienda queste importanti riflessioni dei colleghi, sarà il primo impegno che i delegati UNISIN, affronteranno nelle riunioni già calendarizzate del 7-14-20-21-27-28 settembre e del cui esito terranno costantemente informati i Lavoratori per mezzo della propria RSA.
Siamo sicuri che l’azienda vorrà informarci – in maniera chiara e rapida che da sempre caratterizza il suo agire – in merito al futuro di Sec Servizi, così da poter affrontare tutti insieme – Lavoratori e Azienda – le sfide che il mercato di riferimento ci imporrà già a partire dal 2018.
Padova , 5 settembre 2018
Segreteria Unisin Gruppo ISP Nord Est Associazione Sindacale Gruppo Intesa San Paolo del Veneto
Piazza Giovanni XXIII, 2 – 35129 Padova tel. 0497808172 – fax 0497960655 – e-mail: unisin@falcricrv.org www.falcricrv.org