Oggi è proseguito il confronto in merito alla verifica del Contratto Collettivo di Secondo Livello sui Ruoli Professionali arrivando alla firma di una integrazione dello stesso.
Abbiamo ottenuto che:
– per questa prima fase di applicazione dell’accordo, il consolidamento dell’indennità di ruolo avvenga dopo 23 mesi di adibizione (non 24 mesi come previsto nell’accordo iniziale) quindi già dal 1° gennaio 2017, in modo da rendere ininfluenti eventuali variazioni della complessità di filiali/portafogli;
– l’indennità di sostituzione a partire dal 1/1/2017 sarà erogata anche per le giornate di riposo per turno del direttore delle filiali flexi.
Abbiamo respinto l’impostazione aziendale di escludere dal consolidamento dell’indennità di ruolo i colleghi con valutazione inferiore a “in linea con le attese”. Con l’accordo sottoscritto abbiamo stabilito che:
– le valutazioni “parzialmente in linea” riferite al 2016 daranno luogo al consolidamento dell’indennità di ruolo;
– a partire invece dalle valutazioni riferite al 2017 per i giudizi “parzialmente in linea” il periodo necessario per il consolidamento sarà incrementato di ulteriori 12 mesi (fermo restando la permanenza nel ruolo) indipendentemente dalla valutazione successiva;
– per le valutazioni “non in linea” non verrà consolidata l’indennità di ruolo fino alla valutazione successiva (se questa sarà almeno “in linea” verrà riconosciuto il consolidamento, mentre se risulterà “parzialmente in linea” il consolidamento slitterà di ulteriori 12 mesi).
Le indennità in ogni caso continueranno a essere erogate. Gli effetti del consolidamento troveranno applicazione indicativamente entro luglio 2017.
Abbiamo infine ottenuto che per il 2017 la complessità dei portafogli sia ricalcolata solo in caso di cambio di figura professionale.
L’intesa raggiunta, fermo restando la fase ancora sperimentale dell’accordo, chiarisce il processo di consolidamento dell’indennità di ruolo e limita le ricadute di scelte organizzative aziendali sul riconoscimento della professionalità dei colleghi.
Milano, 11 aprile 2017
Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA -UNISIN